o0alexrayden0o Posted August 16, 2012 Share Posted August 16, 2012 SERVER SETUP NOTA: se avete lo streaming attivo con PBBans, e avete usato uno dei nostri metodi di settaggi del server per lo streaming (Automated Streaming Setup Tool, RCON o FTP), le impostazioni per gli screenshots sono già impostate e non è necessario riconfigurarli. Per fare in modo che punkbuster effettui gli screenshots bisognerà aggiungere i comandi elencati e spiegati di seguito nel file pbsv.cfg. Una volta modificato il file, bisognerà quindi riavviare il punkbuster affinchè le modifiche abbiano effetto. pb_sv_AutoSs 1 //[0=No, 1=Yes (Default=0)] Questo comando abilita gli screenshots automatici: di default è impostato 0 (quindi disabilitati), per abilitarli bisogna impostarlo a 1 (come nell'esempio) pb_sv_AutoSsFrom 300 //[secondi minimi di attesa per la richiesta del prossimo SS]pb_sv_AutoSsTo 1200 //[secondi massimi di attesa per la richiesta del prossimo SS] Con questi due comandi impostiamo l'intervallo di tempo in cui punkbuster invierà la richiesta dello screenshot. Punkbuster può inviare solo 3 richieste ogni 10 minuti per giocatore IMPORTANTE: poichè punkbuster può effettuare solo 3 screenshot ogni 10 minuti, è consigliabli impostare il comando pb_sv_AutoSsFrom ad un valore superiore al 200. pb_sv_SsCeiling 1000 //[Nome file seriale più alto] Gli screenshots vengono salvati in file .png con numero progressivo. Questo comando imposta il numero massimo di screenshots che il server effettuerò. Raggiunto il numero massimo, il server riprenderà nuovamente la numerazione da 1 sovrascrivendo i vecchi screenshots. E' importante non impostare un numero troppo alto per non rischiare di avere una quantità superiore ad 1 GB di screen da visualizzare. pb_sv_SsWidth 320 //[larghezza in pixel dello screenshot]pb_sv_SsHeight 240 //[altezza in pixel dello screenshot] Queste sono le impostazioni larghezza x altezza degli screenshot (le impostazioni più comuni sono 400x204 e 320x240, impostazioni più alte potrebbero essere ridotte dal punkbuster in fase di print) pb_sv_SsXpct 50 //[posizione orizzontale dello screen in percentuale]pb_sv_SsYpct 50 //[posizione verticale dello screen in percentuale] Queste impostazioni indicano al pb in quale zona dello schermo dovrà essere effettuato lo screenshot. (nell'esempio scritto la posizione è quella centrale, ossia dove è posizionato il crosshair) Altri esempi possono essere: In alto a sinistra In basso a sinistra pb_sv_SsXpct 1 pb_sv_SsXpct 1 pb_sv_SsYpct 1 pb_sv_SsYpct 99 In alto a destra In basso a destra pb_sv_SsXpct 99 pb_sv_SsXpct 99 pb_sv_SsYpct 1 pb_sv_SsYpct 99 pb_sv_SsSrate 1 //[frequenza di campionamento] Con questo comando impostiamo la frequenza di campionamento dello screenshot, ossia il rapporto dei pixel presenti i ogni screen. Una frequenza di campionamento impostata a 2 farà in modo che verrà preso sempre il secondo pixel dell'area, rendendo così l'immagine più sgranata ma avendo la possibilità di ottenere lo screenshot di un'area più vasta dello schermo. (non funziona con tutti i giochi). Il numero massimo di pixel che pb include in uno screenshot è di 82.000 (larghezza x altezza) RICHIESTA DI UNO O PIU' SCREENSHOTS Può capitare che un SA abbia la necessità di effettuare uno screenshot su un giocatore o più di uno, in un particolare momento della partita perchè magari ritenuto/i sospetto/i. Per fare ciò ci sono diversi metodi: - il più semplice e pratico è utilizzare un software di gestione server (come ad esempio PRocon) che invia il comando direttamente al punkbuster - un altro metodo simile al primo è quello di utilizzare il webtool di punkbuster, ma per questo bisognerebbe abilitare il webtool nel server di PB (cosa non molto sicura da fare e che sconsiglio vivamente) - inviare i comandi direttamente da consolle su riga di comando Il comando da utilizzare per richiedere manualmente uno screenshot è pb_sv_getss seguito dalle opzioni di richiesta Ad esempio: pb_sv_getss "[tag]" Con questo comando il PB effettuerà uno screenshot a tutti i giocatori con il nome che comincia per [tag] (dove "tag" ovviamente è solitamente la tag del loro clan di appartenenza) pb_sv_getss 1 Con questo comando, PB effettuerà lo screenshot del giocatore che occupa la poszione (ID) 1 nella sua lista. Per ottenere la lista dei giocatori con i relativi ID è sufficiente scrivere pb_sv_plist pb_sv_getss Inviando il comando senza alcuna opzione, PB effettuerà gli screenshots di tutti i giocatori presenti sul server. SPIEGAZIONE DEL TESTO IN UNO SCREENSHOT In ogni screenshot, oltre all'immagine del gioco, viene inserito subito sotto del testo. Ecco cosa significa: Status: B0 = Application not active screen capture failed. B1 = Screenshot successfully attempted line present. B2 = Screenshot successfully attempted line not present. B0 --> Il gioco è ridotto a icona o comunque non è il quel momento la finestra attiva in quel momento sul computer B1 --> Screenshot ricevuto con successo. Alle volte può risultare nero (ad esempio durante il cambio mappa) B2 --> Comando inviato e ricevuto dal client con successo, ma nessun messaggio o screenshot ricevuto in risposta. Questo può dipendere da diversi fattori (drivers, hardware, connessione, etc.) Server name: In alcuni giochi (come per esempio bf2), l'ip del server corrisponde al suo nome all'interno dello screenshot Your PBSS Settings: Sono le impostazioni che noi abbiamo fornito a PB e con le quali ci aspettiamo che lo screenshot venga fatto, ossia: w = pb_sv_SsWidth h = pb_sv_SsHeight x = pb_sv_SsXpct y = pb_sv_SsYpct Actual results: Sono le proprietà reali dello screenshot, ossia come PB lo ha veramente fatto (che possono differire in qualche modo da quelle che gli abbiamo fornito noi, ad esempio se gli abbiamo impostato una risoluzione troppo alta, etc.) SS Serial: E' il numero/nomefile assegnato da PB allo screenshot (vedi comando pb_sv_SsCeiling) ERRORI SUGLI SCREENSHOTS Spesso gli screenshot non vengono effettuati (come ad esempio nel caso del codice B2). Di solito l'errore è presente nel log del PB, e i casi maggiori sono i seguenti: Screenshot timed out or screenshot failed questo spesso accade quando: - c'è molto traffico sul server causato ad esempio da un alto numero di giocatori presenti (aumentare il tempo di attesa di richiesta dello screenshot potrebbe ridurre il problema) - il client del giocatore è occupato (stà già elaborando altre richieste, anche in questo caso la riduzione del tempo di richesta potrebbe ovviare il problema) Screenshot corrupted Il server riceve lo screen dal giocatore, ma i dati sono danneggiati o incompleti. Accade abbastanza di frequente soprattutto su server di grandi dimensioni, dove le richieste di screenshots sono numerose e l'intervallo di tempo tra una richiesta e l'altra è troppo basso Screenshot Info Incorrect E' molto raro ma può accadere che nelle informazioni dello screenshot si possa trovare un server diverso da quello dove è partita la richiesta. Questo può accadere quando il server di PB invia una richiesta di screenshot al giocatore; nel frattempo che lo screenshot viene prodotto, il giocatore si è disconnesso ed ha cambiato server. Il nuovo server (ad esempio il nostro) su cui si trova in quel momento il giocatore si ritroverà con uno screenshot avente il Nome/IP e la mappa del server di provenienza. Fonte della guida / Guide source: Forum Web NOTE SUGLI SCREENSHOTS NERI O NULLI (non presente nella guida ufficiale): Spesso capita che gli screenshots effettuati siano completamente neri oppure che non abbiano assolutamente nulla se non le scritte alla base. Esistono purtroppo dei softwares (cheats) atti a bloccare gli screenshots richiesti dal PB e che possono avere proprio questi risultati. Nel caso degli screenshot neri purtroppo non è possibile capire se il problema dipenda dal cambio mappa, da un driver della scheda video difettoso, etc.; per questo motivo screenshots neri che vengono segnalati come sospetti per uso di cheat non sono accettabili e quindi bannabili. Gli screenshot nulli invece sono degli stamp effettuati regolarmente dal PB ma che al loro interno non compare nulla ad eccezione delle classiche scritte riportanti le informazioni del server e del giocatore (nomeserver, ipserver, guid, alias, etc.). Questi screenshots sono riconoscibili dal fatto che le impostazioni differiscono in maniera sostanziale dal risultato, ad esempio: PBSS Settings:Attempted: w=320 X h=240 at (x=50%, y=50%) Actual results: Resulting: w=1 X h=1 sample=1 In pratica, noi chiediamo uno screenshot che abbia larghezza 320 e altezza 240, e ci viene restituito uno screenshot con altezza e larghezza pari a 1 (ossia un solo e minuscolo pixel). Anche in questo caso non è ufficializzato l'utilizzo di uno "screenshot blocker " (opzione dei cheat che blocca gli screenshots), e di conseguenza non serve segnalarli in quanto non bannabili, ma sono di sicuro più sospetti rispetto agli screenshot totalmente neri. Nel caso doveste incappare in un caso di screenshot nullo, anche se non ufficialmente bannabile, nessuno vi vieta di inserirlo nelle vostre banlist condivise ;) 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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